Castelnuovo (277 m s.l.m.) è il capoluogo e il cuore della verde Garfagnana che costituisce la parte settentrionale della valle del fiume Serchio racchiusa tra i contrafforti montuosi delle Alpi Apuane e dell'Appennino. È distante da Lucca e dalla Versilia 40 Km.
Palleroso, Monterotondo, Antisciana, Gragnanella, Cerretoli, Colle e Rontano, sono le carattenstiche frazioni di antica origine situate in ambienti paesaggisticamente suggestivi e con sentieri che attraversando verdi boschi permettono un tuffo nella natura scoprendo al tempo stesso la storia di una popolazione con i suoi ritmi quotidiani e l'architettura della civiltà rurale.
Il Patrono della città è S. Pietro, festa ricorrente il 29 giugno.
Tra le principali manifestazioni organizzate sono da ricordare: il Carnevale con sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati, la Settimana del Commercio nel mese di agosto e la tradizionale fiera del settembre, con iniziative culturali folcloritische, sportive, musicali, gastronomiche ed artigianato; ma da giugno a ottobre è un susseguirsi di iniziative di ogni genere anche nelle frazioni dove rivivono tradizionali iniziative popolari.
Da Castelnuovo è quindi possibile raggiungere in breve tempo le più "interessanti mete turistiche della Valle del Serchio, praticare trekking, a piedi e a cavallo, itinerari in mountain-bike, mentre la città offre negli impianti sportivi, moderni e funzionali, la possibilità di praticare ogni disciplina, dal nuoto al tennis, al football, all'atletica.